Articolo dalla rivista on-line Napoli Città Sociale : Nel calcio i sogni crescono dal basso: nasce la Stella Rossa Napoli

Nel calcio i sogni crescono dal basso: nasce la Stella Rossa Napoli

Trasformare la passione per il calcio in grande opportunità di socializzazione e solidarietà. Questo è l’obiettivo del progetto Stella Rossa Napoli, la nuova squadra di calcio dilettantistico che irromperà a novembre nel campionato di Terza categoria Fgci.

«Alcuni mesi fa – afferma Antonio Musella, portavoce dell’iniziativa – è nata la Polisportiva Scirocco, uno strumento che nasce dagli ambiti dei collettivi giovanili, dei centri sociali, dal mondo degli studenti e delle periferie. La Polisportiva Scirocco ha già mosso i primi passi con la costruzione presso il Laboratorio Insurgencia della Palestra popolare Rubin Carter in cui il campione intercontinentale di pugilato Salvatore Carrozza sta tenendo da mesi i corsi di boxe, nella prima esperienza di palestra popolare gratuita della periferia nord di Napoli. Ma è sul calcio che abbiamo deciso di lanciare una nuova ed avvincente sfida».

Infatti, le ultime decisioni sulla tessera del tifoso e sulle norme per la sicurezza negli stadi hanno sempre di più svuotato gli spalti e la passione, mentre sui campetti del calcio dilettante si assiste a scene di violenza gratuita.

«In questo scenario – continua Musella – pensiamo che la possibilità di attraversare questi campionati per lanciare messaggi diversi ed in controtendenza sia una sfida da raccogliere. Il terzo tempo,la solidarietà, l’esplicitazione di messaggi antirazzisti ed antifascisti caratterizzeranno il nostro campionato e l’esperienza della Stella Rossa Napoli».

Intanto già si profila un possibile derby della solidarietà con AfroNapoli United, la squadra multietnica nata un anno fa e già vincitrice di un trofeo amatoriale. Ma, prima di tutto, per portare avanti il progetto Stella Rossa occorrono risorse e Musella lancia un appello finale: «facciamo appello a tutti gli antirazzisti, gli antifascisti, le realtà di base, tutti i tifosi veri, tutti coloro i quali credono che un altro calcio è possibile, per sostenerci economicamente».

Giuseppe Manzo

24 settembre 2010

Annunci

Informazioni su stellarossana

Squadra di calcio
Questa voce è stata pubblicata in News, Progetto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...